top of page

Sonnolenza Diurna


La Sonnolenza Diurna è un fenomeno molto frequente nei bambini e negli adolescenti. La ricerca internazionale ha dimostrato che la sonnolenza può associarsi a diverse problematiche nei bambini e negli adolescenti. Lo Studio NPN Macchitella ha recentemente collaborato ad una ricerca scientifica che ha indagato le possibili ripercussioni che la sonnolenza può avere nei bambini. La ricerca, pubblicata sulla rivista internazionale Brain Sciences, indica che la sonnolenza può avere un impatto negativo importante sul rendimento scolastico e su numerose abilità cognitive nei bambini.



Come riconoscere la sonnolenza nei bambini e negli adolescenti?

Purtroppo la sonnolenza spesso non è riconosciuta dai genitori, dagli insegnanti e dai pediatri, oppure non è considerata come una delle possibili cause di un rendimento scolastico insufficiente. E' inoltre necessario considerare che un eccessivo bisogno di sonno durante il giorno non sempre si manifesta in maniera chiara e saliente: un bambino può avere un'eccessiva sonnolenza sebbene non manifesta alcuni dei sintomi che comunemente sono ricondotti al bisogno di sonno (ad esempio, sbadigliare). In alcuni casi la sonnolenza nei bambini può manifestarsi con eccessiva irritabilità o con un lieve e poco evidente calo dell'attenzione. Indubbiamente, non sempre l'irritabilità o alcuni errori attentivi sono problematiche ricondotte alla sonnolenza. E' verosimile che questa situazione sia uno dei motivi per i quali l'eccessiva sonnolenza diurna non è riconosciuta. Esistono, tuttavia, metodologie di screening che permettono di indagare la presenza di sonnolenza nei bambini.


Quali sono le cause?

Non sempre le poche ore di sonno sono il fattore principale alla base della sonnolenza. In alcuni casi, le cause della sonnolenza possono essere numerose e, in alcuni casi, i fattori che inducono un eccessivo bisogno di sonno durante il giorno possono essere molteplici e coesistenti. Negli adolescenti per esempio la sonnolenza diurna può derivare anche da modificazioni evolutive nei sistemi biologici che regolano il ritmo sonno-veglia.


Esistono trattamenti e rimedi?

La sonnolenza può essere ridotta o eliminata seguendo alcune indicazioni e/o attraverso alcuni interventi specifici. Ciò significa che, in alcuni casi, riconoscere e agire sulla sonnolenza e sulle sue cause può eliminare alcuni dei fattori che possono sottendere un rendimento scolastico non del tutto soddisfacente.


Sintesi

La Sonnolenza Diurna nei bambini è molto frequente, spesso non riconosciuta e può avere un impatto notevole su numerosi comportamenti e abilità dei bambini. Spesso alcuni problemi comportamentali, emotivi e scolastici nei bambini possono essere "semplicemente" ricondotti ad un bisogno eccessivo di sonno durante il giorno. Esistono strumenti screening in grado di indicare la presenza e le possibili cause che sottendono la sonnolenza. Parallelamente, in alcuni casi, specifiche indicazioni specialistiche riguardanti le abitudini del sonno possono rimuovere uno dei fattori (la sonnolenza) che può condizionare il rendimento scolastico e il benessere del bambino. Presso lo Studio NPN Macchitella è attivo un servizio specifico riguardante alcuni disturbi del sonno. Il servizio offre, tra le altre cose, consulenze riguardanti la sonnolenza diurna nei bambini e negli adolescenti.



Fonti scientifiche

Macchitella, L., Marinelli, C. V., Signore, F., Ciavolino, E., & Angelelli, P. (2020). Sleepiness, Neuropsychological Skills, and Scholastic Learning in Children. Brain Sciences, 10(8), 529.


Owens, J. A., Babcock, D., & Weiss, M. (2020). Evaluation and Treatment of Children and Adolescents With Excessive Daytime Sleepiness. Clinical Pediatrics, 59(4-5), 340-351.


Tarokh, L., Saletin, J. M., & Carskadon, M. A. (2016). Sleep in adolescence: Physiology, cognition and mental health. Neuroscience and biobehavioral reviews, 70, 182.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page